Sparkle in Grey @ The Hole, vicolo Bolognetti, Bologna

www.myspace.com/acquenotturne

Jurta and Il Colombre/MCL

"The hole" - acque notturne @ Bolognetti 2008

 Vicolo Bolognetti, 2 Bologna  > h 22.00 > h 2.30

Venerdì 5 settembre

Quadriportico

Read here a very nice review of this concert by Bufalo70





Suoni che brillano (e sorprendono) nel grigiore


Inchiodato in città, mentre Walter continuava le scorribande alla mostra del cinema di Venezia - presto riprenderò in questo blog il linkaggio delle ultime interviste - ho avuto il piacere di assistere alla performance degli Sparkle in Grey al Vicolo Bolognetti (venerdì 5 settembre) : nell'estate appena trascorsa, quasi tutto il meglio della "scena underground" è passato - senza pagare alcun biglietto d'ingresso - dallo spazio gestito dall'associazione Jurta, uno degli ultimi "centri nervosi" bolognesi non ancòra assopiti (o morti).
Rappresentare esteticamente un gruppo attraverso la strumentazione (foto n. 1 - 2 - 3) è un esercizio logico, specie se il genere musicale è un puro strumentale, senza parole cantate : il post-rock ovvero il rock de-costruito e riassemblato in lunghe trame spesso sdrucite e comunque mai chiuse, ben lontane dalla strofa - strofa - ritornello - strofa - ritornello (crescendo) - assolo - strofa - ritornello - finale.
Con l'aggiunta - nel caso della band milanese - di parecchie percussioni e dell'elettronica, che fa storcere il naso ai "puristi" del genere : Matteo "Hue" Uggeri si occupa della parte midi e degli effetti (lo scintillio - sparkle - dei vari "oggetti" manipolati), Alberto Carozzi e Cristiano Lupo di chitarra - basso e batteria (questa la formazione del live cui ho assistito), Franz Krostopovic del violino.
Qualche crescendo impetuoso si stempera nuovamente nel liquido amniotico a basso voltaggio elettrico ma con forti impressioni d'atmosfera ambientale : a cazzo, i riferimenti che mi vengono in mente sono Brian Eno e i Talk talk post-pop ... ma anche i Marillion post-Fish - "Afraid of sunlight" (1995) - per la ricchezza sonora.
Parlando con Cris dopo il concerto, si rammaricava un po' della scarsa attenzione di parte del pubblico : ma il target del Bolognetti è molto giovane, eppoi convenivamo che la musica è un "media" che passa attraverso la pelle, anche se avvertita subliminarmente come sottofondo.
E' comunque importante rappresentare queste nuove forme interpretative in luoghi e per gente diversa, non lasciare che l'aria sia intasata della solita merda commerciale : rispettando la libertà di bere - mangiare - chiacchierare sopra uno sfondo sonoro di qualità, ovviamente.
E l'ottima resa acustica (realizzata con il tecnico del vicolo) ha fatto godere i musicofili presenti nel quadriportico, ed anche chi scrive.


Bufalo - http://orlodelboccale.blogspot.com/2008/10/sparkle-in-grey.html



h 22.00 > live "Sparkle in Grey"

Combo sperimentale che vede impegnate personalità dal background variegato e che vanta eclettiche influenze, dai Cure ai Tuxedomoon per intenderci, passando per i Piano Magic. In questa occasione presenteranno brani dall'ultimo CD "A Quiet Place."

http://www.myspace.com/sparkleingrey

h 23.00

+ The Hole ospita > dj set Substance (Bologna)
Jane's conference - Eva Brown

Gothic, post punk, ebm, industrial, folk, death rock, dark wave

 www.substance-night.it

Ingresso libero

Come arrivare:

- in treno:
dalla stazione sono 20 minuti a piedi. prendi via indipendenza (sulla sinistra rispetto al piazzale della stazione) fino in centro poi a sinistra su via rizzoli. Dalle due torri prendi via san vitale. Vicolo bolognetti è in fondo a san vitale prima della porta sulla destra. Non ci sono autobus che arrivano direttamente su san vitale dalla stazione. arrivano su strada maggiore che è la via parallela. dalla stazione il 25 che parte proprio dal piazzale. scendere alla seconda fermata di strada maggiore e poi attraversare - via torleone o broccaindosso - per arrivare su san vitale. oppure il 27 da via indipendenza.
- in auto: uscita 7 della tangenziale (quella della fiera - via stalingrado) fare tutta via stalingrado fino ai viali girare a sinistra e parcheggiare vicino a porta san vitale (è la seconda porta che si incontra).

Direzione artistica Jurta and  Il Colombre/MCL @ Bolognetti 2008

Info > Jurta Via Broccaindosso, 61 40125 Bologna +39 051.26.46.75 - cell. 340.47.19.020. – 347.31.78.32. 

Link: jurta@email.it www.myspace.com/acquenotturne - theholeacquenotturne@gmail.it

www.myspace.com/bolognetti  - www.jurta.it





Soundcloud
Grey Sparkle


Bandcamp
Barnacles


Bandcamp
Sparkle in Grey


Bandcamp
Matteo Uggeri


Facebook
Matteo Uggeri


Facebook
Sparkle in Grey


Vimeo
Matteo Uggeri


Moriremo Tutti Records